
Molti di voi sapranno che è possibile tenere sempre aggiornata la propria versione di Firefox, in modo molto semplice, su Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, utilizzando lo script Ubuntuzilla. Per chi non conoscesse questo sistema vi rimando alla
guida di installazione qui.
Seguendo le indicazioni linkate, precedentemente, dovreste trovarvi installata l'ultima versione di Firefox e, teoricamente, in automatico dovrebbe informarvi della disponibilità di nuovi aggiornamenti dandovi la possibilità di aggiornare normalmente da: Aiuto - Controlla aggiornamenti... .
In alcuni casi però questo non accade e, pur notificandovi la disponibilità di una nuova versione, risulta impossibile effettuare l'aggiornamento.
Se vi compare l'avviso di errore "
File XML di aggiornamento malformato (200)", continuate a provare al II o III tentativo, generalmente, parte l'aggiornamento. In caso vi compaia un messaggio che vi indica l'impossibilità di installare la nuova versione per mancanza di permessi "speciali" (amministratore, ecc..) seguite queste istruzioni: chiudete Firefox, aprite il terminale/konsole e digitate
sudo firefox (date invio e si aprirà il browser), a questo punto riprovate ad aggiornare (Aiuto, Controlla aggiornamenti...). Alla fine del processo di installazione chiudete Firefox e il terminale; al nuovo avvio il browser sarà aggiornato all'ultima versione (al momento 3.6.3). ;-)
Fine.