
Da poco ho installato sul mio vecchio pc desktop, che monta una GeForce4 MX 440, Windows 7.
Vista l'aria che tira su google (nessun risultato utile) mi sono deciso a condividere la mia scoperta con il mondo, meglio, con chi ancora possiede una geforce4 e vorrebbe installare il nuovo sistema Microsoft.
All'avvio di Win7, ricercando automaticamente i driver, il sistema ne installa di generici, i quali permetto scarse prestazioni e bassa risoluzione.
I tentativo: ho provato a scaricare i driver "aggiornati" dal sito nvidia (installati utilizzando la modalità di compatibilità Windows XP SP3), questi ultimi migliorano decisamente la situazione, ma risultano anche altamente instabili (facendo partire un film compare la simpatica schermata blu).
II ed ultimo tentativo: oggi mentre ero con la bocca spalancata e seduto sulla comoda poltroncina del dentista ho avuto un illuminazione...
...qualche tempo fa avevo fatto un backup di tutti i driver, vado a dare un occhio e trovo questa cartella "NVIDIA GeForce4 MX 440 (Microsoft Corporation)". In pratica erano i vecchi driver che giravano su XP, specifici per la scheda grafica e made in Microsoft; bene questi funzionano.
A questo punto basta cliccare con il pulsante dx su: Computer - Proprietà - Gestione dispositivi - Schede video - (click con il destro su ciò che si trova sotto il menu a tendina) - Proprietà - Driver - Aggiorna - Cerca il driver all'interno del computer - Scegli manualmente... - Disco driver... e si seleziona l'unico file visualizzato all'interno della cartella estratta dall'archivio che trovate qui: NVIDIA GeForce4 MX 440 (Microsoft Corporation).
Buona fortuna. ;-)